News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO. “Nei luoghi del tartufo”, Murisengo domenica 10 novembre

Ultimo appuntamento della stagione prima della pausa invernale con “Camminare il Monferrato”, la rassegna di camminate coordinata dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con i Comuni del Monferrato, del CAI di Casale, patrocinata dal bisettimanale Il Monferrato.

La camminata di Domenica 10 Novembre, sul percorso n° 712, ”Nei luoghi del tartufo” si svolgerà in occasione della 46° FIERA NAZIONALE del TARTUFO www.fieradeltartufo.com. La partenza è prevista alle ore 10,00 da Piazza Boario con ritrovo verso le ore 9,45.

Ad attendere i partecipanti ci sarà il Sindaco Giovanni BAROERO che darà il benvenuto ai partecipanti ed illustrerà il ricco programma della giornata.

Dal luogo di partenza, si procederà  lungo la via principale attraversando interamente la Fiera, passando poi sotto la Chiesa e sotto l’imponente Castello. Dopo breve discesa si incontrerà la Chiesetta di S. Sebastiano dove si imboccherà la strada inghiaiata che porta alla fontana solforosa detta della “Pirenta” posta sotto il Monte Lungo. Da li a poco si inizierà a salire raggiungendo il vicino Comune di Villadeati nei pressi di Case Vallone. Usciti dal bosco, si percorrerà un tratto di asfalto fino a raggiungere una strada campestre che conduce alla Cascina Zucca, e quindi in breve tempo si giungerà al nostro punto di arrivo presso la Fiera dove ci sarà un punto ristoro curato dalla A.I.B.

Una guida professionista illustrerà le curiosità e le peculiarità che si incontrano lungo il percorso: il servizio è svolto da Anna Maria Bruno.

Nel borgo antico al pomeriggio ci saranno spettacoli itineranti e visite guidate al castello

Chi volesse pranzare nel padiglione coperto dovrà prenotare con anticipo.

Solo in caso di mal tempo (pioggia persistente), la camminata verrà rimandata a domenica 17 novembre in occasione della seconda domenica di fiera. Per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, al n. 335 1246448.

Durata: 2,00 ore ca.
Difficoltà: turistico, breve tratto di sentiero pietroso sconnesso
Attrezzatura: Calzature idonee

Si ricorda che:
- gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione;
- il percorso è segnato solo in parte, quindi coloro che abbandonano i sentieri e non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo.

Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com  o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it

 

Raccolta fondi per il Progetto “Adozioni a distanza”

Anche questa volta come negli appuntamenti precedenti, viene promossa una raccolta di fondi che ha lo scopo di  mantenere l’adozione a distanza di otto bambini nei luoghi dove operano i missionari  della nostra Diocesi : a Rayito del Sol nel Neuquen, (estremo Sud dell'Argentina) e presso l’orfanotrofio St. Joseph di Sokpontà nel Benin (Africa Centrale).

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.