News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO – GRAZZANO BADOGLIO, venerdì 25 aprile 2014, “Tra i prati e le vigne della terra di Aleramo.”

Proseguono le passeggiate di “Camminare il Monferrato”, promosse dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con i Comuni monferrini il CAI e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato”. Questa iniziativa, nata per scoprire le bellezze naturali, storiche e artistiche del territorio monferrino, raggiungerà Grazzano Badoglio dove è in programma il percorson. 1 – Tra i prati e le vigne della terra di AleramoL’itinerario di VENERDI’ 25 Aprile, organizzato dal Comune di Grazzano Badoglio, ha come punto di partenza Piazza Cotti alle ore 15,15 e percorrendo strade e sentieri che attraversano le vigne le borgate ed i coltivi, ci svelerà questo caratteristico angolo di Monferrato. Dopo aver attraversato parte dell’abitato, si scende nell’ampio fondovalle da cui si  vede il curvilineo panorama collinare punteggiato di borghi e cascinali, tra cui, in primo piano Santa Maria, frazione di Moncalvo. Giunti al fondo della valle che volge verso Grana, si prenderà a salire fino alla borgata di Cascine Napoli, immersa in un mare di geometrici vigneti. Da qui, si tornerà al punto ove si era partiti, camminando agevolmente su strada di cresta e attraversando la parte restante del centro abitato. Il ritrovo è fissato per le ore 15,00 e a dare il benvenuto ai partecipanti, saranno presenti il Sindaco Rosaria Lunghi e gli ideatori del percorso. Oltre alla Festa Nazionale,  questa data coincide con la rassegna  “Castelli Aperti”, di cui Grazzano Badoglio fa parte per la sezione “Visite ai Borghi”, e quindi saranno visitabili due siti di grande interesse storico e artistico: la Chiesa Parrocchiale ed il Museo Badoglio. Per l’occasione saranno aperti i due siti di grande interesse storico e artistico, la Chiesa Parrocchiale e il Museo Badoglio. Nella Chiesa Parrocchiale (ingresso a offerta) oltre alla tomba di Aleramo, capostipite dei Marchesi del Monferrato, si potrà visitare il Chiostro dell’antica abbazia benedettina, fondata da Aleramo nel 961. Presso il Museo Badoglio, (ingresso euro 3), possibilità di visionare su un nuovo touch screen, la collezione fotografica oggetto di catalogazione e inventariazione con progetto approvato dalla Soprintendenza ai Beni Archivistici. Sarà possibile inoltre di visitare due “infernot” scavati sotto Piazza Cotti.

Una guida abilitata accompagnerà il gruppo illustrando i particolari e le curiosità che si incontrano lungo il percorso. Il servizio sarà effettuato da Anna Maria BRUNO.

Al termine dell’escursione, la Pro Loco di Grazzano, offrirà a tutti i partecipanti, un gradevole momento di ristoro.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,30 e le 12,30, al 348 0598614.

Durata: 2,00 ore ca.

Difficoltà: nessuna

Attrezzatura: Calzature e abbigliamento idonei

Si ricorda che:

-          gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.

-          gli adulti sono responsabili dei propri bambini

-          chi abbandona i sentieri segnalati o non segue le guide lo farà a proprio rischio e pericolo

Progetto “Adozioni a distanza”:

Con la raccolta fondi collegata alle camminate, anche quest’anno si intende mantenere gli impegni presi nel 2003 e continuati negli anni a seguire, con gli otto bambini adottati a distanza nei luoghi dove operano i missionari monferrini don Italo Varvello di Grana e Mariuccia Deambrogio di Ozzano a Rayito del Sol in Neuquen, (estremo Sud dell'Argentina) e Suor Eulalia Kotoko della Casa Mazzone di Casale, presso l’orfanotrofio St. Joseph di Sokpontà nel Benin (Africa Centrale).

Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sitowww.parcocrea.com  o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.