News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO – Conzano: “Camminata di Pinocchio”, domenica 18 maggio 2014

Proseguono le passeggiate estive di “Camminare il Monferrato”, promosse dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con i Comuni monferrini,   con  il CAI , e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato”. 

Questa iniziativa, nata per scoprire le bellezze naturali, storiche e artistiche del territorio monferrino farà tappa a Conzano dove sarà in programma il percorso 735 “I colli ondulati di Conzano” con brevi variazioni di percorso. 
L’itinerario di domenica 18 Maggio, organizzato dal Comune di Conzano, ha come punto di partenza Piazza Australia alle ore 15,30 e percorrendo strade e sentieri che attraversano la campagna si raggiungeranno in successione due speciali aziende conzanesi: la Cascina Gualina e la Tenuta San Rocco. La prima é sede del vivaio Eta Beta che possiede la più grande collezione di piante acquatiche in Italia e che si dedica da anni agli studi sulla fitodepurazione biologica delle acque inquinate, selezionando le piante migliori allo scopo. La seconda è una azienda vitivinicola e agrituristica  molto caratteristica, perche la residenza storica è circondata da un parco in cui domina un grande platano con più di 300 anni.

Il ritrovo è fissato per le ore 15,15 e a dare il benvenuto ai partecipanti, saranno presenti il Sindaco Emanuele DEMARIA e gli ideatori del percorso.
Una guida professionista accompagnerà il gruppo illustrando i particolari e le curiosità che si incontrano lungo il percorso. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.
Al termine dell’escursione, la Pro Loco di Conzano, offrirà a tutti i partecipanti, un gradevole momento di ristoro.
In Villa Vidua sarà visitabile (prima della partenza o al ritorno) la mostra “Artisti & Collezionisti per Pinocchio””, con oltre 50 opere di vari artisti e più di 150 oggetti provenienti da collezioni private. Saranno inoltre  esposti disegni di Enrico Colombotto Rosso su Pinocchio, affiancati alle sue 16 serigrafie realizzate dall'artista Beny Giansiracusa.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,30 e le 12,30, al 335 5733195.

Durata: 2,30 ore ca.

Difficoltà: Turistico

Attrezzatura: Calzature idonee

Si ricorda che:

-       gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.

-       gli adulti sono responsabili dei propri bambini.

-     coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati o non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo.

 

CAMMINARE CON SOLIDARIETA’

Sarà allestito uno spazio SOLIDARIETA’ e le offerte che si raccoglieranno in occasione della camminata  andranno a favore di Suor Stefanella, cittadina onoraria di Conzano che svolge la sua opera missionaria in Tanzania.

Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com  o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.