News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO – OLIVOLA, Domenica 8 GIUGNO 2014 – percorso n. 733 “SCORCI SULLE ALI DI OLIVOLA”

Domenica 8 GIUGNO con il percorso n. 733 “SCORCI SULLE ALI DI OLIVOLA”, prosegue ”Camminare il Monferrato”, la nota rassegna di passeggiate promossa dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea e dai Comuni monferrini, in collaborazione con il CAI di Casale Monferrato, e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.

L’itinerario, organizzato dal Comune di Olivola, avrà inizio alle ore 15,30 dalla centrale Piazza Europa.

Il ritrovo è fissato per le ore 15,15 e ad accogliere i partecipanti saranno presenti il sindaco Gianmanuele GROSSI e gli ideatori del percorso che illustreranno in breve lo svolgimento della manifestazione.

Lasciata la piazza in direzione Ottiglio, si inizierà a scendere tra i vigneti ammirando uno spettacolare gioco di prospettive e di panoramiche sui paesi circostanti. Raggiunto con facilità il fondovalle, si comincierà a risalire fino a rivedere il paese. Da qui si scenderà nuovamente nella valle che guarda verso Frassinello, paese confinante di cui però si riuscirà ad intravedere il solo campanile.

Man mano che si cammina, il panorama si apre sempre di più offrendo la vista su altri borghi, mirabilmente incorniciati dalle colline coltivate a vite. Si terminerà la passeggiata affrontando una breve serie di tornanti, che salendo appunto tra i vigneti, riporteranno i camminatori tra le case del nostro caratteristico paese e quindi nuovamente in Piazza Europa. 

A camminata conclusa, gli organizzatori saranno lieti di offrire a tutti gli intervenuti un piacevole momento di ristoro.

Una guida professionista illustrerà le particolarità e le curiosità che si incontrano lungo il percorso. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,30 e le 12,30, al 333 7625042

Durata: circa 2,30 ore

Difficoltà: turistico

Attrezzatura: calzature idonee

Si ricorda che:

  • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
  • gli adulti sono responsabili dei propri bambini
  • coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati e non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo

                 Adozioni a distanza … appuntamento con la solidarietà

“Camminare il Monferrato” dal 2003 ha anche un risvolto benefico: i partecipanti sono invitati ad effettuare una libera offerta a favore del progetto adozioni a distanza, che attualmente assiste 8 bambini nel Neuquen e nel Benin, luoghi dove operano i missionari della Diocesi di Casale Monferrato.

Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sitowww.parcocrea.com  o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it

********************

UN RINGRAZIAMENTO A TUTTI I PROMOTORI, AGLI ORGANIZZATORI, A TUTTI I PARTECIPANTI E 

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO AUTUNNO

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.