News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO – CONZANO – domenica 07 giugno 2015

Proseguono le passeggiate primaverili di “Camminare il Monferrato”, promosse dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea e dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, in collaborazione con i Comuni monferrini,   con  il CAI  e l’ANA, e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.

Domenica 7 giugno si farà tappa a Conzano, con un percorso inedito che consentirà la visita di due importanti siti del paese in cui si svolgono altrettante mostre d’arte contemporanea.

L’itinerario prenderà il via da Cascina Gualina n° 24,  sede del bellissimo vivaio Eta Beta, dove si inaugura la mostra “Arte sull’acqua” di Giovanni Tamburelli.

Il giardino acquatico Eta Beta sarà aperto per i camminatori dalle ore 15, mentre la camminata prendrerà avvio alle ore 15.30. I partecipanti potranno quindi godere della ricca scenografia naturale in cui è immersa la mostra di Tamburelli, nelle ore in cui i fiori offrono la loro massima apertura ai raggi solari.

Si potrà usufruire dello parcheggio del centro ippico “Il Castagneto”, in via Occimiano 13 (strada provinciale 66), sito a pochi passi dalla Cascina Gualina.

Alla partenza della camminata, a dare il benvenuto agli intervenuti vi sarà il sindaco, Emanuele Demaria.

Appena lasciato il giardino Eta Beta, ci si dirigerà verso “Il Castagneto” per intraprendere le “strade bianche” e raggiungere – tramite una comoda campestre pianeggiante, ombreggiata da alberi di pioppo e querecia -  la strada provinciale n. 67 che si attraverserà per proseguire sulla piccola via asfaltata della Roetta. Il percorso sale, affiancando i campi coltivati, sino alla provinciale n. 68 che unisce Camagna a Conzano. Qui si svolterà a sinistra e si raggiungerà il centro storico di Conzano, dove, in Villa Vidua, vi è esposta la mostra “Guardando Oltre” del Bonzanos Art Group.

Al termine della visita si riprenderà il passo lasciando il paese e indirizzandosi verso regione Monte per poi svoltare a a sinistra in strada Prella. Giunti alla cascina Borghina si procederà dritto per salire in direzione delle cascine Boccalatte e in breve si ritornerà al punto di partenza dove, le Pro Loco di Conzano e di San Maurizio organizzeranno il rinfresco finale per i partecipanti.

I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionista: il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

In caso di maltempo, per un’eventuale conferma sul regolare svolgimento dell’iniziativa, è possibile telefonare al n. 335 5733195

Durata: ore 2,30
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei alla stagione

CAMMINARE CON SOLIDARIETA’

Sarà allestito uno spazio SOLIDARIETA’ e le offerte che si raccoglieranno in occasione della camminata  andranno a favore di Suor Stefanella, cittadina onoraria di Conzano che svolge la sua opera missionaria nella lontana  terra di Tanzania.

Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com  o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.