News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO – OZZANO MONFERRATO – “LE ANTICHE STRADE DEL FEUDO”– percorso n° 758, sabato 5 settembre 2015

Sabato 5 Settembre, “CAMMINARE IL MONFERRATO” sarà ad Ozzano, dove si svolgerà la passeggiata sul percorso n°758 dal titolo “LE ANTICHE STRADE DEL FEUDO”. L’interessante camminata guidata, promossa dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea,  organizzata dal Comune di Ozzano, in collaborazione con l’Ecomuseo della pietra da Cantoni, del CAI e dell’ANA di Casale, prenderà il via nei pressi del Centro Sportivo Comunale, piazzale dei Carabinieri,  in Via Perbocca, alle ore 15,00 e, come recita il titolo, ci porterà a ripercorrere  le antiche strade che in epoca feudale, hanno modellato l’abitato collegandolo agli insediamenti rurali esterni. Antichi percorsi questi, che con il loro andamento sinuoso attraverso il territorio, hanno disegnato il paesaggio agrario e urbanistico dell’intera zona, così come i fiumi hanno disegnato le pianure in cui scorrono.

Fonti d’acqua, vallate,  crinali panoramici che guardano verso le montagne, ed anche il luogo del primo Miracolo di Santa Agostina Pietrantoni, rendono questo percorso molto suggestivo e sicuramente molto  interessante.

L’incontro è fissato per le ore 14,45 presso il luogo di partenza. Ad accogliere i partecipanti, ci sarà il Sindaco Davide Fabbri che illustrerà il programma della giornata.

Una guida professionista condurrà il gruppo, evidenziando le particolarità e le curiosità che si possono incontrare lungo il cammino.  Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

 

Alla fine della camminata, a cura dell’Amministrazione Comunale sarà servita una gradevole merenda  in cui saranno protagonisti i cibi ed il vino prodotti nel territorio comunale.

Alle ore 17.30, nella chiesa di S. Giuseppe in località Lavello, ci sarà un appuntamento con la kermesse “Monferrato Classic Festival”, si terrà un concerto della giovane pianista Katia Vendrame di soli 15 anni. Ingresso gratuito.

 

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare fra le 11,00 e le 12,00  ai n. 347 4022627 – 333 2474433.

Durata:  circa 2,30 ore.

Difficoltà:  nessuna

Attrezzatura:  abbigliamento e calzature idonei

Si ricorda che:

-          coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati e non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo;

-          gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose durante lo svolgimento della manifestazione.

Cammina con noi anche l’iniziativa “Adozioni a distanza”:

Ricordiamo a tutti gli affezionati di “Camminare il Monferrato”,  che con le passeggiate prosegue anche la raccolta  fondi destinata a sostenere il progetto che dal 2003  consente di adottare a distanza  8 bambini, nei luoghi dove operano i missionari Monferrini a Rayito del Sol in Neuquen (estremo Sud dell'Argentina), e presso l’orfanotrofio St. Joseph di Sokpontà nel Benin (Africa Centrale).

Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com  o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.