News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO, da Odalengo Grande – sentiero n. 711 “UN BEL GIRO DEL MONTE FAVATO”, Domenica 6 Marzo 2016

Come di consueto, “Camminare il Monferrato” ricomincia la sua stagione da Odalengo Grande con il sentiero n. 711 “UN BEL GIRO DEL MONTE FAVATO” che, nel 1993, diede  vita a questa fortunata iniziativa di valorizzazione del territorio monferrino.

Questa escursione, organizzata per Domenica 6 Marzo dal Comune di Odalengo Grande, prenderà il via alle ore 10,30 dalla piazza antistante il Palazzo del Municipio.

L’incontro è fissato per le ore 10,00 e a dare il benvenuto agli intervenuti sarà il Sindaco Fabio Olivero che illustrerà  il programma della giornata.

L’agile passeggiata in programma, uscendo dal centro abitato, compie un ampio giro intorno al Monte Favato che, con i suoi 452 metri s.l.m. è uno dei colli più alti del circondario. Dirigendosi verso la valle Cerrina, dopo poco si volterà a sinistra scendendo alla borgata Incasale e in successione a quella di Rifredda ed all’abitato di Santa Maria di Montalero. Si inizierà quindi a salire verso il Monte Favato, che riserva ampi e suggestivi panorami. Proseguendo il cammino, si valicherà la sella collinare con il Bric delle Pietre e per una comoda discesa si giungerà al campo sportivo e da quindi in breve  al luogo di partenza.

I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionale: il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Al rientro dalla camminata, la Pro Loco di Odalengo Grande offrirà a tutti un fumante piatto di polenta servita con i condimenti della tradizione monferrina.

SOLO IN CASO DI GRAVE MALTEMPO,  la camminata verrà rinviata a data da destinarsi.

Per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina, prima del ritrovo, al n. 339 4718763

Durata: circa 2.5 ore
Difficoltà: T (turistico)
​Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei alla stagione

Progetto “Adozioni a distanza”:

Con  Camminare il Monferrato riprende anche la raccolta di fondi destinati alle adozioni a distanza, e come di consuetudine anche questa volta i camminatori viene chiesta un’offerta destinata alle adozioni a distanza di bambini presso le Missioni della Diocesi di Casale Monferrato.

Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com  o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.