News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO, CONZANO , percorso n. 735 “I colli ondulati di Conzano”, domenica 10 aprile 2016

Conzano  è il paese in cui si svolgerà la prossima iniziativa di “Camminare il Monferrato”: in programma il percorso “I colli ondulati di Conzano” che si tracceranno, domenica 10 aprile, seguendo il percorso n. 735  nel senso inverso rispetto alle pubblicazioni.

Ad organizzare l’evento sarà il Comune di Conzano in collaborazione con il CAI di Casale e la ProLoco. Si svolgerà al pomeriggio con ritrovo alle 14.30 e partenza alle ore 15,00 dal cortile di Villa Vidua, sita nel centro storico del paese, in via F. Oddone 5, a pochi passi da piazza Australia (la piazza del Municipio).

Prima della partenza sarà possibile visitare le esposizioni presenti in Villa Vidua racchiuse sotto il titolo: La Santa Pasqua. La mostra de “L’uovo di Cioccolato” realizzata dagli numerosi artisti: Giovanni Bonardi, Corrado Bonomi, Gianni Cella, Carla Crosio, Max Ferrigno, Davide Ferro, Mauro Galfré, Serena Laborante, Margherita Levo Rosenberg, Laura Rossi Angelino, Giovanni Saldì, Giovanni Tamburelli, Regula Zwicky, in collaborazione con il maître chocolatier Paolo Cuppari; “Le sorprese di Enrico”, opere di Enrico Colombotto Rosso provenienti da una collezione privata e le collezioni di biglietti e cartoline augurali d’epoca di Carlo Arlenghi e di uova pasquali e non solo di Stefano Mesturini.

Lasciata la settecentesca Villa Vidua la cammiinata si indirizzerà verso la cascina Vallone e si seguirà per un tratto la Valle Grana, giunti alla cascina Mongaudio si salirà sino alla provinciale che unisce Conzano a Camagna per poi scendere verso la Rosetta. Podo dopo si lascia la stradella asfaltata per scendere nella valletta sottostante e raggiungere San Rocco. Ancora un attraversamento della provinciale si scende per i campi sino a raggiungere cascina Borghina, qui il passo seguirà a destra per iniziare la salita che ricondurrà al paese e al punto di partenza.

Ad accogliere i partecipanti vi sarà il sindaco Emanuele Demaria e a condurre la camminata vi sarà una guida professionale: il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

Al rientro dalla camminata, la Pro Loco “C. Vidua” di Conzano organizzerà un gradevole momento di ristoro.

SOLO IN CASO DI GRAVE MALTEMPO,  la camminata verrà rinviata a data da destinarsi.

Per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina al n. 335 5733195

Durata: circa 2.30 ore

Difficoltà: T (turistico)

Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei alla stagione

Progetto “Adozioni a distanza”:

Con  Camminare il Monferrato riprende anche la raccolta di fondi destinati alle adozioni a distanza, e come di consuetudine anche questa volta i camminatori viene chiesta un’offerta destinata alle adozioni a distanza di bambini presso le Missioni della Diocesi di Casale Monferrato.

Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com  o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.