News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO, percorso n. 713, “TREVILLE, BALCONE SULLE ALPI”, domenica 1 maggio 2016

Camminare il Monferrato, la nota rassegna di passeggiate promosse dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea in collaborazione l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, i Comuni Monferrini, con il CAI di Casale Monferrato ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”, offre un nuovo appuntamento ai propri simpatizzanti con il percorso n. 713 “TREVILLE, BALCONE SULLE ALPI”.

L’itinerario, organizzato dal Comune di Treville per Domenica 1 MAGGIO, partirà dalla Piazza Devasini alle ore 15,00. Il ritrovo è fissato per le ore 14,45 e ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Piero COPPO che porterà il saluto dell’amministrazione dando così inizio alla manifestazione.

Una guida professionista accompagnerà i partecipanti, soffermandosi sulle particolarità e sulle curiosità che si incontrano lungo il percorso. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Dopo aver attraversato parte dell’abitato, il gruppo procederà in discesa verso la campagna tra le cascine, i vigneti e i campi, incontrando ben presto il ruscello che un tempo muoveva le macine  del vecchio mulino ad acqua di cui ancora si intravedono i ruderi nascosto fra la  vegetazione. Si continuerà poi su comodo sentiero fino ai “bolli” ovvero le pozze d’acqua in cui si immergeva la canapa per la macerazione prima della sua utilizzazione finale. Siamo nella zona delle fonti di Treville e ben presto si raggiungerà l’elegante chiesetta campestre di San Quirico.  Raggiunta località Solìto, già si vede la maestosa sagoma della Chiesa Parrocchiale che segnala il  nostro punto di arrivo, che si rivelerà uno straordinario balcone panoramico, con la vista che abbraccia tutta la cerchia delle Alpi.

Al termine della passeggiata, nei pressi dell’arrivo, il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, un piacevole momento di ristoro con  lettura di poesie dialettali piemontesi a cura di Elio Botto e di Fernando Barbano.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,00, al  333/6683266

Durata: circa 2.30 ore.
Difficoltà: (T) turistico
Attrezzatura:  abbigliamento e calzature idonei

Si ricorda che:

  • È opportuno seguire le indicazioni della guida.
  • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.

Progetto Adozioni a Distanza

Come nelle passeggiate precedenti anche a Treville, verrà promossa una raccolta fondi, che ha lo scopo di  mantenere le adozioni a distanza di alcuni bambini nei luoghi dove operano i missionari della Diocesi di Casale Monferrato nel Benin e nel Neuquen.

Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com o consultando l’archivio del giornale Il Monferrato www.monferrato.it

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.