News
CAMMINARE IL MONFERRATO, VIGNALE MONFERRATO, itinerario n. 732 “Vignale, tra valli e cascine”, domenica 29 maggio 2016
Domenica 29 Maggio Camminare il Monferrato, la nota rassegna di camminate, promossa dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea e dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, in collaborazione con i Comuni Monferrini, il CAI di Casale, con il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato” farà tappa a VIGNALE, dove sarà proposto l’itinerario numero 732 dal titolo “Vignale, tra valli e cascine”. Il ritrovo è previsto alle ore 14,45 presso Piazza del Popolo, nei giardini di Palazzo Callori.
Ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Franco Ferrari che con gli ideatori del percorso illustrerà lo svolgimento della giornata.
Verso le 15,00, il gruppo, accompagnato dalla guida Anna Maria Bruno si dirigerà verso la Piazza Mezzadra, detta della Peisa, quindi, seguendo le indicazioni per S. Lorenzo raggiungerà Regione S. Carlo dove imboccherà lo sterrato. La scenografica struttura architettonica della Chiesa della Addolorata (ex Convento dei Servi di Maria), annuncia la lunga discesa verso il fondovalle ove scorre il torrente Grana. Da qui, il cammino porta verso le cascine e le valli che danno il nome a questo percorso, fatto di panorami e scenari sempre diversi ad ogni passo e sia che si cammini in cresta oppure in fondovalle, l’ambiente circostante riserva sempre piacevoli sorprese che la guida saprà far notare ed apprezzare al meglio.
A fine passeggiata, l’attivissima Pro Loco di Vignale aspetterà tutti i partecipanti presso l’arrivo dove verrà servita una gradita merenda.
Solo in caso di maltempo, sarà possibile avere conferma del regolare svolgimento della camminata telefonando domenica mattina dalle 11,00 alle 12,00 alla Pro Loco: 349 3890259
Durata: circa 2.50 ore.
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei
Si ricorda che:
- gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
- coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati o non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo;
Progetto “Adozioni a distanza”:
Come di consueto, ai partecipanti verrà chiesto un piccolo gesto di solidarietà con una raccolta fondi collegata alle camminate, che ha lo scopo di mantenere le adozioni a distanza in Neuquen, e nel Benin, dove prestano la loro opera i misionari della Diocesi di Casale Monferrato.
Schede ed itinerari sono consultabili su internet, sul sito del parco di Crea, alla pagina www.parcocrea.com
o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it
Commenti
Non ci sono Commenti