News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO, OZZANO, percorso n. 758 – “Le antiche strade del feudo”, sabato 25 giugno 2016

Sabato 25 Giugno, “CAMMINARE IL MONFERRATO” sarà ad Ozzano, dove si svolgerà una passeggiata notturna sul percorso n°758 dal titolo “LE ANTICHE STRADE DEL FEUDO” nell’ambito dei festeggiamenti del Patrono San Giovanni Battista. L’interessante camminata, promossa dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea e organizzata dal Comune di Ozzano in collaborazione con il CAI di Casale e con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, prenderà il via nei pressi del Centro Sportivo Comunale, Piazzale dei Carabinieri,  in Via Perbocca, alle ore 20,45. Come recita il titolo, questo itinerario ci porterà a ripercorrere  le antiche strade che in epoca feudale, hanno modellato l’abitato, collegandolo agli insediamenti rurali esterni più esterni ad esso. Antichi percorsi questi, che con il loro andamento sinuoso attraverso il territorio, hanno disegnato i paesaggi agrari ed urbanistici dell’intera zona.

Fonti d’acqua, vallate,  crinali panoramici che guardano verso le montagne, ed anche il luogo del primo Miracolo di Santa Agostina Pietrantoni, rendono questo percorso molto suggestivo e sicuramente molto  interessante anche di notte.

L’incontro è fissato per le ore 20,30 presso il luogo di partenza e ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Davide Fabbri che illustrerà il programma della serata.

Una guida professionista condurrà il gruppo, evidenziando le particolarità e le curiosità che si possono incontrare.  Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Verso metà del percorso, sarà organizzato un gradito rinfresco offerto dalla Pro Loco. Prima della partenza, sarà anche possibile cenare presso il padiglione dei festeggiamenti al Centro sportivo.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare il giorno della camminata  ai n. 338 5288567– 333 2474433.

Durata:  circa 2,30 ore.

Difficoltà: T (Turistico)

Attrezzatura:  una torcia tascabile, abbigliamento e calzature idonei

Si ricorda che:

-          Chi abbandona i sentieri segnalati e non segue le guide lo fa a proprio rischio e pericolo;

-          Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose durante lo svolgimento della manifestazione.

Cammina con noi anche l’iniziativa “Adozioni a distanza”:

Ricordiamo a tutti gli affezionati di “Camminare il Monferrato”,  che con le passeggiate prosegue anche la raccolta  fondi destinata a sostenere il progetto che dal 2003  consente di adottare a distanza  8 bambini, nei luoghi dove operano i missionari Monferrini a Rayito del Sol in Neuquen e presso l’orfanotrofio St. Joseph di Sokpontà nel Benin.

 

 

Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com  o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.