News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO, ALFIANO NATTA, percorso n. 737: “I COLLI PIETROSI”, domenica 23 Ottobre 2016

Domenica 23 Ottobre ad ALFIANO NATTA, con il  percorso n. 737 “I COLLI PIETROSI”, continua la stagione autunnale di CAMMINARE IL MONFERRATO, la nota rassegna di passeggiate promossa dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea e dai Comuni monferrini, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni e il CAI  di Casale Monferrato ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.  

L’itinerario, organizzato dal Comune di Alfiano, ha come punto di partenza  Piazza Vittorio Emanuele, meglio nota come Piazza della “Fontana del Gatto”, alle ore15,00 . Verso le ore 14,45, il sindaco Sabrina Zeglio darà il benvenuto ai partecipanti  illustrando lo svolgimento della giornata.

Dopo la partenza, si attraverserà il paese dirigendosi verso la chiesa, quindi ancora a salire verso il castello che domina su tutto l’abitato. A questo punto ci si immetterà su una strada inghiaiata, che fiancheggia il “cratere” lasciato della vecchia cava, e tra i boschi e i coltivi, si raggiungeranno i resti nascosti della chiesa di Santo Spirito posta sull’omonimo colle. Ancora boschi e radure, e poi ecco un’altra cava in disuso: quella di Cardona. Il nostro percorso ci porterà nei pressi dell’ex insediamento estrattivo ormai ben naturalizzato e da qui, per una comoda strada erbosa torneremo agilmente al luogo di partenza.

Terminata la camminata, presso la chiesa di S. Marziano, sarà servito a tutti i partecipanti un piacevole momento di ristoro a cura della Pro Loco Alfianese che quest’anno richiederà un contributo di Euro 5.00 come raccolta fondi da inviare ad Accumoli, centro gravemente colpito dal terremoto.

I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionale abilitata che tramite apposite fermate, illustrerà le particolarità di questo territori. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,00 al 3397703151

Durata: circa ore 2,30
Difficoltà: turistico
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei.

Si ricorda che:

-          Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione

-          coloro i quali abbandonano i sentieri segnati o non seguono le guide lo fanno a loro rischio pericolo

Progetto “Adozioni a distanza”:

Anche ad Alfiano Natta, i partecipanti saranno chiamati ad un gesto di solidarietà che ha lo scopo  di  mantenere le adozioni a distanza di otto bambini nelle missioni della Diocesi di Casale Monferrato.

Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.