News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO, CONIOLO, percorso n. 751: “FIUME E COLLINA”, domenica 30 Ottobre 2016

Domenica 30 OTTOBRE, con il percorso n° 751 FIUME E COLLINA, continua a Coniolo, la stagione 2016 di “Camminare il Monferrato” la nota rassegna di passeggiate proposta dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea e dai Comuni monferrini, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale Monferrato ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.

L’itinerario, organizzato dal Comune di Coniolo e opportunamente abbreviato, ha come punto di partenza la centrale Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, presso il Municipio, alle ore 14,30 (sarà in vigore l’ora solare). Il ritrovo è fissato per le ore 14,15 e ad accogliere i partecipanti ci sarà  il Sindaco Enzo AMICH che darà il benvenuto  illustrando l’intero programma della giornata.

Questa gradevole passeggiata, dalla collina scenderà passando per località Ravetta e via dei Minatori fino a raggiungere il fiume Po nei pressi del Porto Vecchio. Risalendone la sponda per un breve tratto, si riguadagnerà poi la collina salendo tra le principali borgate del paese come le Cascine Frati e Belvedere, che sono particolarmente conosciute per gli  ampi panorami che offrono sulla pianura risicola e sul corso del fiume sottostante.

In breve tempo si tornerà in paese e a conclusione della camminata, la Pro Loco servirà a tutti i partecipanti un rinfresco offerto dall’Amministrazione Comunale.

Nel frattempo, sulla piazzetta, inizierà la tradizionale Castagnata a scopo benefico, curata dal Gruppo di Protezione Civile, dove si potranno gustare le tradizionali ed autunnali caldarroste, felicemente accompagnate dai buoni vini locali e da cioccolata calda.

Una guida professionale autorizzata accompagnerà il gruppo ed illustrerà le principali caratteristiche di questo territorio, evidenziando le caratteristiche e le curiosità che si incontrano lungo il percorso.

Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,00 al  3482211219

Durata: circa 2,30 ore.

Difficoltà: turistico
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idoneo

Si ricorda che:

  • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
  • chi abbandona i sentieri o non segue le guide lo farà a proprio rischio e pericolo;

Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com  o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it

 

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.