News

0

Camminare il Monferrato, CELLA MONTE – Domenica 14 maggio 2017, ORE 10.00

 

Camminare il Monferrato, la rassegna di camminate promossa dalla Riserva del Sacro Monte di Crea e dai Comuni Monferrini, invita i suoi numerosi simpatizzanti a Cella Monte dove Domenica 14 MAGGIO verrà proposta una escursione sulle tracce del famoso Concorso Floreale Europeo di cui il Paese fu protagonista.

Questo trekking infatti rientra nel programma dell’evento “Le colline sono in fiore”, in cui vi sarà anche il concorso “Angolo Fiorito” che coinvolge un gran numero di residenti in una sfida con originali composizioni floreali esposte nella via centrale del Paese e della frazione Coppi.

Il ritrovo è previsto in Regione Sardegna (Viale Cipriano Cei- davanti al bar) alle ore 10.00.

Ad attendere i partecipanti vi sarà il sindaco Maurizio Deevasis e gli organizzatori del percorso. L’itinerario previsto è il n. 754 di Camminare il Monferrato che, lasciato il centro di Cella Monte scende in Regione Fornace e raggiunge, attraversando prima la valle di Canneto e poi la valle del Rio Longoria, la bella cascina Valtegna dove, sul verde prato circostante, è posizionata una raccolta di attrezzi agricoli. Da qui si sale in direzione di Coppi per raggiungere in successione la cascina Magrina, la cascina Nuova, la chiesa di Sant’Anna ed in fine Regione Belvedere.

Si scenderà dunque per entrare nell’abitato, in cui sarà possibile godere delle fioriture delle tante rose che decorano i cortili e i giardini della bella frazione cellese. Il ritorno a Cella Monte si farà raggiungendo la Valle Ghenza dove, all’altezza del vecchio mulino, si salirà seguendo la stradella asfaltata che riconduce in paese. Durante il tragitto si potrà godere dei quadri dell’artista Gianni Colonna, esposti sulle case e sulle chiese: un museo permanente di arte moderna sulle antiche Pietre da Cantoni.

In frazione Coppi, presso la sede della Pro Loco, sarà possibile pranzare al costo di euro 15,00, con il seguente menu: rosa di salumi, frittata con erbe primaverili, risotto con spumante e petali di rosa, rolatina con patate, crostatina di frutta, acqua e vino. E’ possibile prenotarsi chiamando Daniele 392 2227448/Franco 335 6277919 oppure prenotando alla partenza.

Il rientro a Cella Monte sarà guidato, sia per coloro che non si fermeranno al pranzo, sia per coloro che invece pranzeranno a Coppi.

Il gruppo di partecipanti sarà accompagnato da una guida professionista che illustrerà quanto di interessante si incontrerà lungo il percorso. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina a Simona al n. 3393601989.

Durata: circa ore 2,30
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei

Si ricorda che:

  • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.

  • chi non seguirà le guide lo farà a proprio rischio e pericolo

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.