News

0

Camminare il Monferrato, “I CAMPI E I PRATI INTORNO A TERRUGGIA””, percorso 736 CAI, TERRUGGIA – Domenica 17 settembre 2017

Domenica 17 SETTEMBRE, nuovo appuntamento con "Camminare il Monferrato", la rassegna di passeggiate guidate, promosse dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale Monferrato ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.

L’itinerario proposto sarà il 736 “I CAMPI E I PRATI INTORNO A TERRUGGIA”.

Organizzato dal Comune di Terruggia, avrà come punto di partenza il Parco Comunale di Villa Poggio alle ore 15,00 con il ritrovo fissato nello stesso luogo per le ore 14,45, dove il Sindaco Giovanni Bellistri, con una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, accoglierà i partecipanti illustrando i dettagli dell’iniziativa.

Tramite la scalinata detta “della Rocca” si raggiungerà il centro storico e quindi si imboccherà la strada sterrata che porta verso le campagne: da questo punto si aprire un’ampia visuale panoramica sui territori dei Comuni limitrofi.

Scendendo poi su comode campestri verso il fondovalle, si incontreranno i primi prati, e le strade saranno spesso affiancate da filari di salici e pioppi che delimitano il nostro cammino. Dopo Cascina Boscogrosso, si procederà invece tra i vigneti di cresta e quindi ancora a mezza costa, fino a che potremo scorgere il Castello di Montalbano. A breve si incontrerà la cilindrica Torre Veglio e fiancheggiando coltivi, vigne e frutteti, si rientrerà in paese. Qui, in piazza Vittorio Emanuele III, sarà servita una gradevole merenda.

Prima dell’avvio, sarà distribuito ai partecipanti un tagliando da presentare a fine passeggiata al personale della Pro Loco che curerà il rinfresco offerto dall’Amministrazione Comunale.

La guida professionale Anna Maria Bruno accompagnerà il gruppo, illustrando i particolari e le curiosità che caratterizzano questo percorso immerso nella campagna Monferrina.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina, fra le 11,30 e le 12,30 al 348 2211219

Durata: circa 2,30 ore.

Difficoltà: nessuna

Attrezzatura: calzature idonee

 

Si ricorda che:

  • Gli organizzatori non risponderanno di eventuali danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione;

  • coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati o non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo;

Prosegue anche la raccolta fondi per le Adozioni a Distanza

Con questa passeggiata di “Camminare il Monferrato”, continua la raccolta fondi destinata a sostenere il progetto di Adozioni a Distanza nei luoghi dove operano i missionari della diocesi Casalese nel Neuquen, (estremo Sud dell'Argentina), e nel Benin (Africa Centrale)

Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it

 

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.