News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO – “All’ombra dei grandi boschi”, Odalengo Grande – martedì 1° maggio 2018

Dopo l’annullamento per maltempo, “Camminare il Monferrato” ritorna ad Odalengo Grande con il percorso “All’ombra dei grandi boschi”

Questa escursione, organizzata per Martedì 1^ MAGGIO dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Riserva del Sacro Monte di Crea, prenderà il via alle ore 10,30 dalla piazza del Municipio.

L’incontro è fissato per le ore 10,15 e a dare il benvenuto agli intervenuti ci sarà il Sindaco Fabio Olivero che illustrerà il percorso e il programma della giornata.

L’itinerario ad anello di oltre 8 km è nuovo e fa parte della nuova guida promossa dalle “Edizioni Il Monferrato” che patrocina questa iniziativa.

Dal punto di partenza si lascia il paese seguendo via S. Antonio, abbandonando via via l’abitato. Si scendo poi per la strada inghiaiata che porta alla cascina Vignassa, sino ad arrivare ad un piccolo rio dove si segue la sterrata che, salendo, conduce a Case Oddone, borgata sita nel territorio comunale di Villamiroglio.

Il tragitto, attraversando ambienti prativi e aree boscate, condurrà alla cascina Impariasca. Questo tratto ha punti paesaggistici molto belli: il fascino senza tempo delle colline valcerrinesi si esprime ampiamente: il Monte Favato, il Bricco delle Pietre, il nucleo di Odalengo Grande e i cascinali seminascosti nella vegetazione.

Da Impariasca si segue ancora per circa un chilometro la strada nel bosco, guadagnando così l’asfalto che si attraverserà per poi immergersi nuovamente nella vallata erbosa. Una salita finale porterà alla provinciale, in prossimità della chiesa di Moncucco, dove svoltando a sinistra, si salirà nuovamente in paese.

I partecipanti saranno accompagnati da una guida abilitata: il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

 

Al rientro dalla camminata, la Pro Loco di Odalengo Grande offrirà a tutti un ricco e gradevole ristoro della tradizione monferrina.

 

SOLO IN CASO DI GRAVE MALTEMPO, la camminata verrà sospesa.

 

Per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina, prima del ritrovo,

al n. 339 4718763

 

Durata: circa 2.5 ore

Difficoltà: T (turistico)

Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei alla stagione

Si ricorda che:

  • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione

  • Chi abbandona i sentieri segnati o non segue le guide, lo farà a proprio rischio pericolo

  • Vicino al percorso sono presenti due punti in cui sono posizionate arnie di api per produzione di miele.

 

Progetto “Adozioni a distanza”:

 

Con Camminare il Monferrato riprende anche la raccolta di fondi destinati alle adozioni a distanza, e come di consuetudine anche questa volta i camminatori viene chiesta un’offerta destinata alle adozioni a distanza di bambini presso le Missioni della Diocesi di Casale Monferrato.

 

Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it

 

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.