News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO – CELLA-MONTE, percorso n.726 “Vigneti e Infernot” – Domenica 22 aprile 2018

Camminare il Monferrato, la rassegna di camminate promossa dai Comuni Monferrini e dalla Riserva del Sacro Monte di Crea, invita i suoi numerosi simpatizzanti a Cella Monte dove Domenica 22 MAGGIO verrà proposta una escursione su una parte del percorso “726 Vigneti e Infernot” .

Il ritrovo è previsto per le ore 14,45 e ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Maurizio Deevasis e gli ideatori del percorso, che illustreranno la manifestazione.

Questo trekking partirà da regione Sardegna (area verde di Viale Cei) alle ore 15,00 andando in direzione Circonvallazione seguendo inizialmente il sentiero n. 726.

Dopo poco si scenderà a destra verso la regione Fornace e Valle di Canneto. Arrivati al Praione si aggirerà il boschetto percorrendo tutta la valle fino alla cascina Valpane, quindi a sinistra sino alla Strada Provinciale 41, poi a destra in direzione di Sala Monferrato. Giunti in via Cà de Franchi, si costeggerà l’area sportiva verso la Longoria quindi in direzione cascina Valtegna, dove sarà possibile ammirare uno dei dipinti del pittore Gianni Colonna.

Si percorre tutta la valletta, poi a sinistra si sale alla cascina Bossola e superato il bosco, si imbocca nuovamente il sentiero 726 che si seguirà a sinistra in direzione chiesetta di Sant’Anna. Si continua verso regione Belvedere, scendendo poi a frazione Coppi.

Camminando lungo via dei Coppi si possono ammirare le fioriture delle rose, e sulle case, altri quadri del pittore Gianni Colonna. Giunti alla piazzetta del Circolo Pro-Loco si svolterà a sinistra verso cascina Prato Ghisone, quindi attraversata la Strada Provinciale 41, si proseguirà verso regione Fontanella risalendo poi a regione Groppo. Oltrepassata la Strada Provinciale 40 si andrà verso regione Bocca, quindi salendo per via Dante Barbano si arriverà al salone della biblioteca, dove la Pro-Loco accoglierà gli ospiti con una merenda a sorpresa e una degustazione di vini offerti dai produttori di Cella-Monte.

Per l’occasione, sarà aperta e visitabile anche la sede dell’ Ecomuseo della Pietra da Cantoni, anch’esso Partner dell’iniziativa, che si trova sulla piazza della chiesa, a pochi passi dalla biblioteca.

Il gruppo di partecipanti sarà accompagnato da una guida professionista che illustrerà quanto di interessante si incontrerà lungo il percorso. Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina a Simona al n. 3393601989.

Durata: circa ore 2,30

Difficoltà: T (turistico)

Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei

Si ricorda che:

  • gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.

  • chi non seguirà le guide lo farà a proprio rischio e pericolo

 

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.