News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO – MIRABELLO MONFERRATO, domenica 15 aprile 2018

Domenica 15 Aprile, la rassegna “Camminare il Monferrato”, organizzata dai Comuni Monferrini e promossa dalla Riserva del Sacro Monte di Crea, con il patrocinio del Bisettimanale il Monferrato giungerà a Mirabello Monferrato. L’itinerario di questa passeggiata si svilupperà nelle campagne della Valle Grana, verso i comuni di Lu, Conzano e l’area detta “Campostrina”. La partenza avverrà da Mirabello, in Piazza della Libertà e appena fuori dal paese si incontrano il Convento e il Santuario della Madonna della Neve. Da qui inizierà la parte di percorso su strade bianche, che conduce fino all’antica Pieve di San Giovanni in Mediliano, costruita tra il VII e il IX secolo. L’itinerario prosegue poi dritto nella Valle Grana dove si potrà ammirare la bellezza del paese di Conzano, che domina la parte orientale del nostro “viaggio”. Proseguendo si raggiungerà la sommità di Colle Firata da cui si possono ammirare le splendide colline del Monferrato, tra cui riconosceremo Conzano, Camagna e Vignale. Proseguendo sulla strada principale potremo anche ammirare un’ampia visuale sul vicino paese di Lu. A breve si imboccherà la via in discesa verso Mirabello Monferrato e lungo quest’ultimo tratto si incontra la cascina Annibalini dove lasceremo le strade bianche per raggiungere in poco tempo la piazza dalla quale ha preso avvio l’itinerario. Nella parte finale del percorso sarà possible scorgere sulla destra la “ciminiera” dell’antica Fornace Vanotti, ancora conservata dai proprietari benché abbia cessato la produzione negli anni '80 del secolo scorso. A nord degli essicatoi coperti, esiste un'area di ex cava, rinaturalizzata, comprendente due stagni residuali di vecchie attività estrattive, che per la flora e la fauna, ne fanno un'isola di biodiversità immersa nel panorama agricolo.

Una Guida Abilitata accompagnerà l’escursione, illustrando le principali caratteristiche del luogo. Il servizio sarà svolto da Bruno Annamaria.

Il ritrovo è previsto per le 14.45 con partenza alle ore 15,00 da Piazza della Libertà, dove ad accogliere i partecipanti vi sarà il vice sindaco Marco Ricaldone che darà il benvenuto illustrando il programma della manifestazione, che si concluderà con un rinfresco offerto dalla Pro Loco costituito dai prodotti De.Co. di Mirabello Monferrato.

Durata: circa 2,00 ore

Difficoltà: T (turistico)

Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei

Si ricorda che:

  • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione

  • Chi abbandona i sentieri segnati o non segue le guide, lo farà a proprio rischio pericolo

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina dalle 11,00 alle 12,00 al numero 338 3753227

Cammina con noi anche l’iniziativa “Adozioni a distanza”:

Ricordiamo a tutti gli affezionati di “Camminare il Monferrato”, che con le passeggiate prosegue anche la raccolta fondi destinata a sostenere il progetto che dal 2003 consente di adottare a distanza 8 bambini, nei luoghi dove operano i missionari Monferrini a Rayito del Sol in Neuquen e presso l’Orfanotrofio St. Joseph di Sokpontà nel Benin.

Commenti

Non ci sono Commenti

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.