News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO Intorno al Brich Castelvelli, domenica 27 maggio 2018

Camminare il Monferrato, la nota rassegna di camminate coordinata dalla Riserva speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con i Comuni del Monferrato, dell’Ecomuseo della Petra da Cantoni e del CAI, patrocinata dal bisettimanale Il Monferrato. Domenica 27 Maggio sarà a Serralunga di Crea con il percorso 701 “Intorno al Brich Castelvelli”.
La camminata, organizzata dall’Associazione Anziani di Serralunga di Crea, prenderà il via dal Piazzale del Santuario di Crea verso le ore 15,00. Ad attendere i partecipanti verso le 14,45 ci saranno gli organizzatori di questa passeggiata che saluteranno gli intervenuti ed illustreranno il programma della giornata, che si svolgerà tra i boschi e i coltivi intorno alla Riserva di Crea.
Infatti dopo un lungo tratto di sentiero, si esce dal Parco per trovarsi in breve al borgo di Forneglio che si attraversa procedendo in direzione del Capoluogo. Dopo la salita, raggiunte le case di Serralunga, si attraversa il centro abitato in tutta la sua lunghezza, per poi salire ancora, raggiungendo il Brich Castelvelli che sta proprio di fronte.
Il sentiero poi diventa pianeggiante ed uscendo fuori dall’ombroso bosco, conduce ad un ampio prato panoramico. Condurrà quindi alla Cascina Zenevrea ed in fine ai piedi del Castello di Ponzano. Ripresa la direzione per Crea sotto i vigneti del Brich Monte Uliveto, si raggiunge ben presto il luogo di partenza, dove i volontari dell’Associazione Anziani serviranno un gradevole ristoro a tutti i partecipanti.

Una guida professionista abilitata illustrerà i particolari e le curiosità che si incontrano lungo il percorso: il servizio sarà svolto da Annamaria Bruno.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,00, al n° 335 6991280
Durata: ore 2,30 circa.
Difficoltà: (T) turistico
Attrezzatura: Calzature idonee
Si ricorda che:
- Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione
- coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati e non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo

Raccolta fondi per il Progetto “Adozioni a distanza”:

Con Camminare il Monferrato continua anche la raccolta di fondi destinati alle adozioni a distanza, e come di consuetudine anche questa volta ai camminatori viene chiesta un’offerta destinata alle adozioni di bambini a distanza presso le Missioni della Diocesi di Casale Monferrato nel Neuquen e nel Benin.

Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione “Camminare il Monferrato” sul sito www.parcocrea.com o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it

Commenti

Non ci sono Commenti

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.