News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO – Quattro passi tra gli “infernot”, tra i borghi di Frassinello Monferrato, Olivola ed Ottiglio. Sabato 23 giugno 2018

 

La stagione primaverile di Camminare il Monferrato, terminerà con questo interessante trekking in programma per Sabato 23 Giugno .

L’itinerario di questa passeggiata serale, si snoda tra i borghi di Frassinello Monferrato, Olivola ed Ottiglio,  ricadenti nel sito UNESCO “Paesaggi vitivinicoli del Piemonte”.

Verso le ore 17.00 i sindaci dei tre paesi accoglieranno i partecipanti in piazza Regina Margherita a Frassinello, luogo dal quale poco dopo prenderà avvio la camminata.

Lasciando alle spalle la piazza, si salirà lungo il muraglione da cui è possibile mirare il belvedere su cui si affacciano diversi paesi limitrofi. Seguirà la sosta per visitare il primo degli infernot presso il bed & breakfast “I tre gatti”.

Si proseguirà inoltrandosi nelle campagne di Frassinello dirigendosi verso Olivola, quindi verso la chiesa di S. Pietro che, posta su un’altura, con il suo campanile romanico domina su tutta la valle. Subito dopo si entrerà nel caratteristico borgo di Olivola dove sarà possibile visitare il secondo infernot presso Villa Guazzo Candiani. A fine visita si proseguirà verso la localita Plera, frazione di Ottiglio.  Tramite una strada sterrata, si arriverà ad un modesto rilievo ove la presenza di una piccola edicola dedicata alla Vergine, circondata da una rosa di otto tigli che paiono danzarle intorno, testimonia la pre-esistenza della chiesa di S. Maria di Casuzzo, una delle più antiche parrocchiali del territorio Ottigliese. Proseguendo in discesa si arriverà nel centro del paese di Ottiglio dove la camminata volgerà al termine e dove sarà possibile visitare altri infernot aperti per l’occasione.

Teminata la passeggiata, le tre Amministrazioni Comunali con la collaborazione della Pro Loco di Ottiglio, offriranno  una merenda sinoira a tutti i partecipanti.

Con questa manifestazione, prosegue la costruttiva collaborazione dei Sindaci dei tre Comuni coinvolti, già amici di vecchia data, che in questo modo intendono festeggiare l’anniversario dell’assegnazione del titolo UNESCO attribuito ai paesi di questa area del Monferrato.

Al termine della camminata sarà disponibile il servizio navetta gratuito per il rientro a Frassinello.

Una guida abilitata accompagnerà l’escursione. Il servizio verrà svolto da Bruno Anna Maria.

Si ricorda che:

  • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose durante lo svolgimento della manifestazione.
  • Chi  non segue le guide, lo fa a proprio rischio e pericolo;

Per informazioni contattare il 3391982219.

Durata ore 3,00 – Km. 6,50

Difficolta T (turistico)

Attrezzature: Calzature ed abbigliamento idonei

 

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.