News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO – Itinerario n. 735 “il Romanico tra le vigne” – VIGNALE MONFERRATO – domenica 7 ottobre 2018

Domenica 7 Ottobre a Vignale prosegue la stagione autunnale di "Camminare il Monferrato", la nota rassegna di camminate, promossa dai Comuni Monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, dal CAI e patrocinata dal bisettimanale “Il Monferrato”. L’itinerario che il Comune di Vignale propone in questa uscita, è il n. 735 dal suggestivo titolo “il Romanico tra le vigne”.

Il ritrovo è fissato alle ore 14,45 presso Piazza del Popolo ove ad accogliere i partecipanti saranno presenti il Sindaco FRANCO Ferrari e gli ideatori del percorso che illustreranno lo svolgimento della giornata.

Verso le ore 15,00 il gruppo, accompagnato dalla guida Bruno Anna Maria, lascerà la Piazza in direzione Camagna raggiungendo le campagne immediatamente fuori paese.

Per comode stradine, si arriverà alla chiesa romanica di Santa Maria di Fossano che sarà motivo di visita e di fermata. Da qui, ammirando panorami e scenari sempre diversi, si procederà verso Valle Maggiore che costituisce il confine con il Comune di Frassinello. Una facile salita ci ricondurrà in paese nei pressi dello Sferisterio e quindi, attraversando alcune caratteristiche vie del centro si arriverà al Castello dove, la Pro Loco offrirà bevande a tutti i partecipanti.

Al termine della passeggiata, sarà possibile visitare l’esposizione “Vignalesi ai tempi della Grande Guerra”, allestita nell’Aula Cavour in Piazza del Popolo e presso il monumentale Parco della Rimembranza.

 

Solo in caso di maltempo è possibile avere conferma del regolare svolgimento della camminata telefonando Domenica mattina al 335 6826151.

 

Durata: circa 2.50 ore.

Difficoltà: (T) turistico

Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei

 

Si ricorda che:

  • gli organizzatori non sono responsabili dei danni a persone e cose durante la manifestazione;

  • coloro i quali abbandonano i sentieri segnalati o non seguono le guide lo fanno a proprio rischio e pericolo;

 

Progetto “Adozioni a distanza”:

 

 

Ai partecipanti, verrà chiesto un piccolo gesto di solidarietà con una raccolta fondi collegata alle camminate, che ha lo scopo di mantenere le adozioni a distanza nei luoghi dove operano i missionari Monferrini nel Neuquen e nel Benin.

 

 

Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it

 

Commenti

Non ci sono Commenti

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.