News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO – “In Cammino con Don Bosco” – itinerario escursionistico tra i Comuni di Villamiroglio, Gabiano e Mombello, domenica 24 marzo

 “Camminare il Monferrato”, l’iniziativa promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, con il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”, dopo il successo deglle edizioni passate, anche quest’anno  ripropone la camminata titolata “In Cammino con Don Bosco” – itinerario escursionistico tra i Comuni di Villamiroglio, Gabiano e Mombello, giunto alla sua quinta edizione, che si svolgerà nella giornata di Domenica 24 marzo.

L’appuntamento, organizzato dai tre Comuni della Valcerrina, gode della collaborazione del Circolo ANCOL di Vallegioliti e del Circolo ANCOL di Pozzengo.

Il ritrovo è previsto per le ore 9.15 in piazza del Mercato a Vallegioliti, fraz. di Villamiroglio (AL), con partenza alle 9,45, sul tragitto che sarà di circa 21 km.

Lasciato il borgo di Vallegioliti, si sale in direzione Varengo di Gabiano: meta del primo tratto sarà  la chiesa parrocchiale dedicata a S. Eusebio, da cui si gode di un ampio e suggestivo panorama.

Il percorso tra i saliscendi collinari condurrà a Pozzengo, frazione di Mombello Monferrato, dove, all’arrivo, i camminatori si fermeranno per il pranzo al sacco.  Per chi lo desiderasse, sarà possibile, fruire di un primo piatto (pastasciutta) e una porzione di frutta, a cura del Circolo ANCOL di Pozzengo (da prenotarsi alla partenza, al costo di 5,00 € )

Terminato il pranzo, si riprenderà il passo per raggiungere Cantavenna, frazione di Gabiano, dove sarà possibile sperimentare il trampolino/passerella che si allunga nel vuoto, da cui si “lancia” lo sguardo sul sottostante fiume Po, sulla distesa pianeggiante disegnata dalle risaie e sulle Alpi che le fanno da quinta naturale. La struttura, realizzata dall’Amministrazione Comunale di Gabiano, sarà inaugurata proprio nel pomeriggio di Domenica 24 marzo, e in quella occasione sarà possibile visitare anche il Museo Storico delle Truppe Alpine, collezione realizzata dall’alpino Carlo Monti.

Una bicchierata tutti insieme e si lascerà Cantavenna per intraprendere un ultimo tratto di cammino che ci ricondurrà al punto di partenza.

·        Difficolta: T(Turistico), Richiesto un certo allenamento.

·        Sono consigliati: abbigliamento comodo, un cappellino, calzature sportive e  una riserva d’acqua.

N.B: L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, durante tutta la manifestazione.


Per info: Romano Ubertello 3492843963, Augusto Cavallo 3394188277, Anna M. Bruno 348 2211219

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.