News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO – ODALENGO GRANDE “nei luoghi del tartufo” – domenica 10 marzo 2019

“Camminare il Monferrato”, iniziativa promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni e il CAI di Casale e con il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”, come da tradizione, anche quest’anno ripartirà dal paese di Odalengo Grande.

Questa escursione, organizzata per Domenica 10 Marzo dal Comune di Odalengo Grande, con un nuovo ed inedito percorso che attraversa il territorio comunale, prenderà il via dalla piazza antistante il Palazzo del Municipio alle ore 10,15 con incontro  fissato per le ore 10,00. Il Sindaco Fabio Olivero accoglierà i partecipanti illustrando loro il programma della giornata.

Si scenderà lungo la strada per Vallestura fino a giungere alle pendici del colle di Moncucco. Qui si farà una breve deviazione per salire in cima alla collina e visitare la chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie che sorge sul sito di un antico Romitorio.

Si scenderà quindi ripidamente, tra prati e boschi fino alla borgata di Incasale tornando a salire per la piccola strada asfaltata in direzione del Monte Favato. Giunti alle pendici di una delle colline più alte del Monferrato si scenderà lungo la strada bianca della Vignassa. Passando tra boschi e noccioleti si arriverà prima nei pressi di case Oddone e poi alla cascina Impariasca. Attraverso un fitto bosco si giungerà alla strada comunale per Sant’Antonio che però si lascierà subito per salire sulla collina di Pusai. Qui si potrà godere di una splendida vista a 360 gradi sulle colline monferrine, sulla pianura vercellese e sull’arco alpino. Un gradevole sali e scendi, percorrendo la strada tra i boschi, ci porterà presso il cimitero di Odalengo Grande e all’antica chiesa di San Vittore da dove si vede il punto di partenza che si raggiungerà con pochi minuti di cammino.

I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionale abilitata: il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Al rientro dalla camminata, la Pro Loco di Odalengo Grande ospiterà i partecipanti e offrirà a tutti un fumante piatto di polenta servita con i condimenti della tradizione monferrina.

SOLO IN CASO DI GRAVE MALTEMPO, la camminata verrà rinviata alla domenica successiva.

Per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina, prima del ritrovo, al n. 339 4718763

Durata: circa 2.5 ore

Difficoltà: T (turistico)

Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei alla stagione

Progetto “Adozioni a distanza”:

Con  Camminare il Monferrato riprende da Odalengo Grande anche la raccolta di fondi destinati alle adozioni a distanza  presso le Missioni della Diocesi di Casale Monferrato nel Benin e nel Neuquen.

Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com  o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it

 

Commenti

Non ci sono Commenti

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.