News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO – “Tra vigne e santi”, SALA – domenica 1 settembre 2019

Riparte l’attività di “Camminare il Monferrato”. Il primo appuntamento della nuova stagione sarà Domenica 1 Settembre nel caratteristico paese di SALA MONFERRATO.
L’escursione, dal suggestivo titolo “Tra Santi e vigne” organizzata dal Comune di Sala in collaborazione la Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, il CAI ed il patrocinio del giornale IL MONFERRATO, avrà come punto di partenza il Campo Sportivo Comunale (strada per Cellamonte) alle ore 15,00. Questo itinerario, come recita il titolo, si snoderà tra i filari delle numerose e geometriche vigne che scandiscono il paesaggio del luogo e che, compiendo un ampio giro intorno al paese, porta ad ammirare le numerose edicole votive e le chiesette campestri, gli scenografici panorami sul territorio circostante, ed anche la “Panchina Gigante” installata presso la chiesetta di San Grato. Tutto questo, proprio nel periodo in cui si avvicina l’atteso momento della vendemmia.
Il ritrovo è fissato presso il luogo di partenza alle ore 14,45 ove ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Mario MELOTTI che illustrerà il percorso ed il programma della giornata di festa.
Una guida professionista abilitata accompagnerà il gruppo, ponendo in evidenza le curiosità e i particolari di questi luoghi, ricchi di storia e di tradizioni contadine, che hanno meritato il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO nel 2014. Questo servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Al termine della passeggiata, presso il cortile del Municipio, ci sarà un momento di ristoro a cura della Pro Loco, con un gradevole rinfresco offerto dall’Amministrazione Comunale.

Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,00, al 329 7337991.

Durata: circa 3 ore.
Difficoltà: T (Turistico)
Attrezzatura: calzature idonee.

Si ricorda che:
- Gli organizzatori non saranno responsabili di danni a persone e cose durante la manifestazione;
- Chi abbandona i sentieri segnalati o non segue le guide lo farà a proprio rischio e pericolo;

Progetto “Adozioni a distanza”:

Presso il punto di arrivo, sarà allestito uno spazio dedicato alla solidarietà.
Infatti, con le passeggiate di “Camminare il Monferrato”, ricomincia anche la raccolta fondi destinata a mantenere alcune adozioni a distanza nei luoghi dove operano i missionari della Diocesi Casalese.

Schede ed itinerari sono consultabili su internet, sul sito del parco di Crea, alla pagina www.parcocrea.com o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it

Commenti

Non ci sono Commenti

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.