News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO – SAN MAURIZIO DI CONZANO “I colli tra Rotaldo e Grana” – DOMENICA 8 SETTEMBRE 2019

Il secondo appuntamento settembrino di "Camminare il Monferrato” si svolge Domenica 8 Settembre a SAN MAURIZIO, frazione di Conzano.

L’escursione proposta, intitolata “Il colli tra Rotaldo e Grana”, della lunghezza di circa 10 chilometri, si snoda in un suggestivo percorso che consentirà di affiancare i due corsi d’acqua che cingono il territorio dei colli di quest’area: il Rotaldo e il Grana di Monferrato.

L’itinerario, lasciata la chiesa, segue la via che conduce nella valle tracciata dal Rotaldo  e seguendo strada Cavallari si prosegue per risalire alla bella Cascina Colma, dove si farà una prima sosta, ospiti della famiglia Genovese. Lasciato il sito, si prosegue per scendere in direzione della SP 66 e della Cascina Mandella, superata la quale si raggiunge il torrente Grana.

Il seguente tratto scorre tra i dolci colli che confinano con il territorio comunale di Lu-Cuccaro Monferrato, passando anche a fianco della Pieve di San Giovanni in Mediliano.

Si riattraverserà ancora una volta il Grana per poi raggiungere la Cascina Molino e, a seguire, la Cascina Muraglià. Un breve tratto sulla provinciale condurrà a risalire poi in direzione di San Maurizio.

La camminata, organizzata dal Comune di Conzano, in collaborazione la Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, il CAI  ed il patrocinio del giornale IL MONFERRATO, prevede ilritrovo alle alle ore 14,45, presso la bella chiesa di San Maurizio, con partenza alle ore ore 15,00.

Ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Emanuele  DEMARIA che illustrerà il percorso ed il programma della giornata. Una guida professionista abilitata accompagnerà il gruppo: servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

 

La passeggiata terminerà con il consueto momento di ristoro che sarà offerto dalla Pro Loco San Maurizio, presso l’atrio del plesso scolastico del paese, ove vi è anche la sede della Pro Loco San Maurizio, sarà ci sarà un momento di ristoro a cura della Pro Loco.

 

Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,00, al n. 335 5733195.

 

 

Durata: circa 3 ore.

Difficoltà:  T  (Turistico)

Attrezzatura: calzature idonee.

 

Si ricorda che:

  • Gli organizzatori non saranno responsabili di danni a persone e cose durante la manifestazione;
  • Chi abbandona i sentieri segnalati o non segue le guide lo farà a proprio rischio e pericolo;

 

Progetto “Adozioni a distanza”:

 

Presso il punto di arrivo, sarà allestito uno spazio dedicato alla solidarietà. 

Infatti, con le passeggiate di “Camminare il Monferrato”, ricomincia  anche la raccolta  fondi destinata a mantenere alcune adozioni a distanza nei luoghi dove operano i missionari della  Diocesi  Casalese.

 

 

Schede ed itinerari sono consultabili su internet, sul sito del parco di Crea, alla pagina www.parcocrea.com o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it

Commenti

Non ci sono Commenti

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.