News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO – PERCORSO N.3 “LE COLLINE DEL TARTUFO” DOMENICA 27 OTTOBRE 2019

Con la tappa autunnale di MONCALVO, continuano le passeggiate di “Camminare il Monferrato”, la fortunata iniziativa promossa dai Comuni monferrini, e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea,  in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI Asti e Casale ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.
L’itinerario di DOMENICA 27 Ottobre , organizzato dal Comune di Moncalvo in occasione della 65° Fiera Nazionale del Tartufo, partirà alle ore 14,30 dalla Chiesa di San Francesco, e tramite le numerose strade ed i sentieri che attraversano le borgate, le vigne ed i coltivi, ci farà conoscere le caratteristiche e i particolari più nascosti dell’antico paese Aleramico. 
Il percorso proposto sarà il n. 3: LE COLLINE DEL TARTUFO, che in questa edizione verrà effettuato in senso contrario concludendosi in una delle più importanti Fiere Nazionali dedicate al ricercatissimo “tubero” autunnale. 
Il ritrovo è fissato per le ore 14,15 presso il luogo di partenza, dove avverrà l’incontro con la guida che porterà il saluto dell’amministrazione comunale  illustrando il programma della giornata di festa.
Dalla partenza, si procederà in direzione Grazzano, scendendo inella valle a sinistra per risalire poi vicino al cimitero Ebraico. Da li si scenderà nuovamente per incontrare  il piccolo Oratorio di San Rocco e, oltrepassata la strada Statale (prestare attenzione al traffico veicolare) imboccare lo sterrato che conduce al Bricco dei Cappuccini, proseguendo poi fino alla Pieve di San Pietro in Vincoli. Da qui in breve si raggiungerà località Gessi e dopo una gradevole serie di saliscendi si vedrà riapparire la nostra città Aleramica,  aggrappata al suo poderoso colle calcareo, che si raggiungerà agevolmente. Giunti nei pressi della Fiera, si raggiungerà lo stand della Pro Loco dove saranno messe a disposizione bevande per tutti i partecipanti.
Una guida professionista abilitata accompagnerà il gruppo di escursionisti illustrando loro le curiosità che si incontrano lungo il percorso: il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria. 
 
Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, telefonare domenica mattina al 348 2211219
 
N.B: Data la grande affluenza di visitatori, è consigliato l’uso delle navette gratuite che partono dai parcheggi segnalati e che conducono presso il luogo di ritrovo e partenza.
 
Durata: 2,00 ore ca.
 
Difficoltà: T (turistico)
Attrezzatura: Calzature e abbigliamento idonei
Si ricorda che:
• gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.
• coloro i quali abbando
nano i sentieri segnalati e non seguono le guide lo fanno a proprio rischio e pericolo
 
Progetto “Adozioni a distanza”
Anche quest’anno come con negli anni precedenti, viene promossa una raccolta di fondi collegata alle camminate, con lo scopo di  mantenere alcune adozioni a distanza nei luoghi del Neuquen, (estremo Sud dell'Argentina) e del Benin (Africa Centrale) dove operano i missionari della Diocesi Casalese.
 
Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play.
 

Commenti

Non ci sono Commenti

Lascia Una Risposta

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.