News

0

CAMMINARE IL MONFERRATO – ODALENGO PICCOLO, sabato 12 ottobre 2019

SABATO 12 OTTOBRE proseguiranno le passeggiate di “Camminare il Monferrato” promosse dai Comuni Monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’ Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale Monferrato ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.  L’appuntamento è inserito nel programma della Fiera “Tufo & Tartufo” ed è dedicata alla memoria di Gigi Mortarino, cittadino di Odalengo Piccolo, scomparso prematuramente, accompagnatore naturalistico, sensibile alle tematiche ambientali, che fu molto attivo nella realizzazione e promozione dell'Oasi di Protezione della fauna presente ad Odalengo.
Questo itinerario “pre-serale”, organizzato dal Comune di Odalengo Piccolo, prenderà il via alle ore 17,00 dal piazzale dell’Osservatorio Astronomico, in località Palmaro, per scendere verso Località Case Dorato e lasciare la strada asfaltata per prendere la vecchia strada bianca comunale che passa davanti alla cappella campestre della Madonna delle Vigne e quindi scendendo in mezzo ai filari. Si raggiungerà l’antica Strada della Valle (forse percorsa anche da Napoleone) per poi risalire lungo la Strada del Broglio. Da lì, dopo pochi metri sulla strada asfaltata, si riprenderà lo sterrato in mezzo ai prati fino ad arrivare alla Frazione Pessine. Qui si imboccherà il tracciato  Superga-Vezzolano-Crea e, ammirando le luci del paese dall’alto si ritornerà all’Osservatorio verso le ore 19,00 dove i Camminatori saranno accolti da un rinfresco “rustico” . Si potrà anche seguire lo spettacolo di cabaret di Ricki Avateo e Igor Vazzaz, dove la canzone d’autore si fonde con la tradizione popolare e alle 21.30 ci sarà la consueta apertura dell’Osservatorio. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Gli organizzatori consigliano di portare con sé una torcia elettrica. 
Il ritrovo è fissato presso il luogo di partenza verso le ore 16,45 e ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Mirella Panatero con gli ideatori del percorso. 
Una Guida Abilitata illustrerà le particolarità che si incontreranno lungo il percorso rendendo più agevole la lettura del territorio. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno coadiuvata dall’esperto locale Francarlo Triveri.  
Al termine della camminata, il Comune  offrirà un  gradevole rinfresco per tutti i partecipanti.
 
Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile contattare il 339 8344608.
Durata: circa ore 2,30.
Difficoltà: (T) Turistico
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idoneo. Consigliata una torcia elettrica
Si ricorda:
che gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
Chi abbandona i sentieri o non segue le guide, lo farà a proprio rischio e pericolo;
 
Progetto “Adozioni a distanza”:
 
Ai partecipanti, verrà chiesto un piccolo gesto di solidarietà con una raccolta fondi collegata alle camminate, che ha lo scopo  di  mantenere le adozioni a distanza nei luoghi dove operano i missionari  della Diocesi di Casale Monferrato nel Benin e in Neuquen.
 
 
Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile da App Store e Google Play. 
 

Commenti

Non ci sono Commenti

© Copyright Parco Crea 2011 - P.IVA: 00971620067. All rights reserved.